Will be – residenza Playing Memories

Will Be – Playing Memories ep.4

Will Be, la performance finale della quarta residenza artistica di Playing Memories, sarà presentata al pubblico in anteprima assoluta martedì 25 marzo al Politeatro di Milano, e successivamente si esibirà davanti a un pubblico internazionale venerdì 28 marzo all’Auditorium of  Colegio Salesianos de Atocha di Madrid.

“Will Be” non è solo il titolo dell’opera: è il significato portante di una storia che vede un ragazzo,Will, lottare per il proprio sogno: essere riconosciuto in un Paese che continua a considerarlo uno straniero, nonostante vi sia nato e cresciuto.

Will sa esprimersi solo attraverso la musica. Con le sue canzoni vorrebbe trasformare la realtà e superare le barriere del pregiudizio. La strada è la sua palestra quotidiana, il luogo in cui trascorre gran parte del suo tempo e in cui ha imparato che la vita può essere molto dura e che le persone possono essere spietate con chi viene considerato di sangue diverso.

Ma “will” in inglese significa anche “volontà” e Will è pronto a tutto. Per difendere il suo sogno ha costruito una fortezza immaginaria fatta di musica, dove gli eroi sono quei cantautori che lo accompagnano da sempre. Le loro parole gli hanno fornito le armi per affrontare le ostilità, alimentando, giorno dopo giorno, la sua voglia di far conoscere la propria voce al mondo.
Le sue canzoni raccontano tutto questo.

Ma il confine tra sogno e realtà è sottile e la domanda resta aperta: Will be? Sarà davvero?

Nella performance multidisciplinare, alle rivisitazioni musicali di brani di Lucio Dalla, Mirkoeilcane, Willie Peyote, Caparezza e agli inediti del cantautore Silvio Padovani, in arte Bohris – ideatore e leader della rappresentazione, allievo del Biennio accademico di II livello in Music Production al Saint Louis – si uniscono danza, recitazione e visual art.
Il risultato è un racconto inedito, che porta in scena i complessi temi del razzismo e del pregiudizio, attraverso la “leggerezza” dell’arte.

SAVE THE DATE:

25 marzo 2025, h 20:00 – Politeatro Milano Viale Lucania, 18 – Milano
28 marzo 2025, h 19:00 – Auditorium of Colegio Salesianos de Atocha Calle Ronda de Atocha, 27 CP 28012 (Madrid)

“Will be” è una residenza artistica di “Playing Memories”, un progetto del Saint Louis College of Music, in coproduzione con: Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila, Fondazione Accademia d’Arti e Mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala di Milano, RUFA, ISIA di Roma.

Will be Locandina-Milano-Madrid
keyboard_arrow_up