Obiettivo del Progetto: Playing Memories intende celebrare e valorizzare il patrimonio culturale artistico-musicale italiano attraverso performance innovative e multidisciplinari.
Ogni residenza artistica sarà guidata da un artista leader, scelto tramite questa call for artists, che coordinerà un team di performer per creare una performance originale.
L’obiettivo e la sfida di ciascuna residenza artistica è riuscire a ideare, comporre, allestire e mettere in scena un performance multidisciplinare in soli 15 giorni, con il contributo creativo e collaborativo di ciascun artista e performer in residenza, dietro la supervisione di coach e tutor.
Tutte le attività, dal casting alle residenze fino alle performance finali, saranno interamente seguite passo passo da una produzione cinematografica, che documenterà tutte le fasi della residenza artistica. Con il materiale raccolto verrà prodotta una docu-serie Tv in 24 episodi, due stagioni di 12 episodi ciascuna, trasmesse su una piattaforma di streaming. Le prime 4 residenze saranno le protagoniste della prima stagione, mentre le successive 4 costituiranno la seconda stagione.
Tipologie di Opere e Tematiche. I progetti artistici possono includere le seguenti categorie (elenco non esaustivo):
- Musiche e Opere di Compositori Italiani: di qualsiasi epoca e stile, anche rivisitati o attualizzati
- Repertorio Popolare Italiano: tradizioni musicali regionali e popolari
- Repertorio Originale: composizioni e creazioni originali degli artisti
- Musica per Film e Teatro Musicale: inclusi musical e opere teatrali
- Jazz Italiano: dalla storia alla contemporaneità, comprese le composizioni originali
- Pop-Rock Italiano: dalle origini a oggi, comprese le creazioni originali
La seguente Call for Artists è rivolta a musicisti, danzatori, visual artist, fotografi, scenografi. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2024, si consiglia di leggere attentamente il Bando prima di compilare il seguente form per candidarsi e di partecipare al webinar del 2 ottobre alle 15 per ricevere indicazioni su come proporre al meglio il proprio progetto.