Scadenza 15 Ottobre 2024
Open Call
Aperte le selezioni per artisti e performer che parteciperanno al progetto Playing Memories, dedicato alla creazione di performance artistiche multidisciplinari in diverse città internazionali.
Il progetto Playing Memories mira a valorizzare il patrimonio culturale e artistico italiano, attraverso la rivisitazione e l’attualizzazione di vari repertori musicali italiani. Le residenze artistiche e le performance saranno documentate da una troupe televisiva per realizzare una docu-serie TV in due stagioni, composta da 24 episodi totali, distribuita su una prestigiosa piattaforma di streaming internazionale.
È possibile candidarsi sia come artista leader (rispondendo alla Call for Artists) sia come performer (rispondendo alla Call for Performers). È anche possibile essere selezionati in entrambe le categorie.
Le call sono chiuse
Call for Artist
Selezione di artisti leader (danzatori, musicisti, visual artist, fotografi, scenografi, ecc.) per guidare team creativi nelle residenze artistiche internazionali del progetto Playing Memories.
L’artista leader sarà il responsabile dell’ideazione del tema della residenza e avrà il compito di guidare un gruppo di 8-15 performer (danzatori, musicisti, visual artist, fotografi, ecc.) attraverso un percorso creativo collaborativo. Insieme, realizzeranno una performance multidisciplinare originale che unisce diverse forme artistiche, dall’arte visiva alla musica, dalla danza alla scenografia.
Sono ammessi progetti che esplorano:
- Musiche e opere di compositori italiani di tutte le epoche.
- Repertori italiani di matrice popolare e regionale.
- Composizioni originali create dagli artisti e performer.
- Musiche e opere italiane tratte da film, musical e teatro musicale.
- Repertori jazz italiani, sia storici che contemporanei, o originali.
- Repertori pop-rock italiani, sia storici che contemporanei, o originali.
Call chiusa
Call for Performer
Call per performer (danzatori, musicisti, visual artist, fotografi, scenografi, ecc.) per partecipare al progetto internazionale Playing Memories.
Saranno selezionati tra 70 e 100 artisti per unirsi a team creativi nelle residenze artistiche. I performer lavoreranno fianco a fianco con artisti leader per creare e mettere in scena performance multidisciplinari. Ogni residenza di 15 giorni culminerà in una performance finale, documentata per una docuserie TV internazionale.
Call chiusa